maschere x brufoli e punti neri fai da te
Le maschere viso fai da te contro i brufoli e i punti neri sono utili ai fini di eliminare le impurità dalla pelle del viso e quelle più efficaci sono quelle che vanno a ridurre la produzione di sebo .Eccovi alcune maschere nel dettaglio.
Maschera per punti neri al bicarbonato e succo di limone: unisci 2 cucchiai di succo di limone con 2 cucchiai di bicarbonato fino a creare una poltiglia cremosa, quindi spalmala con movimenti circolari sulle parti del viso più colpite dai punti neri e lasciala agire per 5/10 minuti. Dopo, sciacquate con acqua tiepida. Il bicarbonato ha la funzione di creare attrito sulla pelle e funzionare quindi da esfoliante. Il succo di limone, oltre ad essere ricco di antiossidanti, ha una profonda azione rigenerante sulla pelle: elimina le cellule morte e ripulisce la pelle in superficie, eliminando insieme al bicarbonato le piccole sporgenze che si avvertono sotto le dita quando le si passa sul viso.
Maschera contro brufoli e punti neri all’argilla: 4 cucchiaini di argilla, 2 gocce di olio essenziale di lavanda, 2 gocce di tea tree oil, 2 gocce di olio essenziale di lavanda e 2 cucchiai di acqua. In una ciotolina mescolate tutti gli ingredienti e girate bene per ottenere un composto denso da poter stendere sul viso; con particolare attenzione stendete la maschera sulla zona T (mento, naso e fronte), quando comincia a seccarsi lavatela via. La salvia ha potere astringente mentre il tea tree oil ha proprietà disinfettanti.
Maschera viso fai da te contro i punti neri a base di zucca: 4 cucchiai di polpa di zucca, 2 cucchiai di panna fresca e 3 cucchiai di miele. Dopo aver amalgato in maniera omogenea tutti gli ingredienti si applicherà il composto sul viso, lasciando in posa per un decina di minuti e sciacquando successivamente.
Per preparare una maschera fai da te antiacne occorre: 30 g di argilla rossa, circa un cucchiaio (proprietà antiacne e dermopurificanti), 2 cucchiaini di farina d'avena (proprietà esfolianti), 3 cucchiai di acqua di rose ( proprietà astringenti), 1 goccia di olio essenziale di rosa (proprietà antisettiche ed aromatiche), 1 goccia di olio essenziale d'incenso (proprietà antimicrobiche, stimolanti e rivitalizzanti, 1 goccia di olio essenziale di arancio amaro (proprietà aromatizzanti, antisettiche e stimolanti del microcircolo). Mescolare piuttosto energicamente argilla e farina d'avena, aggiungere l'acqua di rose e miscelare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo; successivamente, addizionare gli altri ingredienti uno per uno, continuando a mescolare. Stendere il composto sulla pelle del viso, evitando di stendere la maschera sulle labbra e sul contorno occhi. Sdraiarsi e rilassarsi per 15 minuti. Rimuovere la maschera fai da te con acqua tiepida ed applicare una crema specifica x acne.